Debutta a Smau Business Padova l’Arena Marketing Trends, lo spazio dedicato a scoprire le ultime tendenze sul web marketing per far crescere il tuo business!

Parliamoci chiaro, il mercato è cambiato.
Scappare è inutile, fingere che le cose siano come sempre anche.

I clienti e gli utenti sono sempre più esigenti, ma meno disposti a spendere denaro e tempo.
La concorrenza è spietata e sopravvivrà chi ha saputo evolversi.

Questa è la realtà.

E’ possibile far fonte a tutto ciò? Quali strategie è meglio adottare? Ci sono strumenti che offrono performance più vantaggiose?

L’Arena Marketing Trends nasce proprio per rispondere a questi interrogativi.

Con un format nuovo e in continua evoluzione negli spazi aperti dell’Arena, le aziende che visiteranno SMAU potranno seguire conferenze e seminari di carattere pratico e applicativo.

Interverranno i maggiori esperti italiani per spiegare come sfruttare al meglio l’instabilità e le occasioni emergenti.
Si troveranno puntuali spiegazioni su tutti i nuovi strumenti di comunicazione e marketing: dai social media, ai motori di ricerca, dal viral marketing alla lettura delle Analytics, dal guerriglia marketing al web squared.

Avete domande su Facebook, Twitter, YouTube?
Volete capire come muovervi nel WEB 2.0 per usarlo al meglio?
Desiderate comprendere una volta per tutte la differenza tra SEO e SEM?

Iscrivendovi al workshop dell’Arena Marketing Trends finalmente avrete risposte chiare e definitive.

I workshop in programma:

Internet degli Oggetti: un'opportunità di valorizzazione del settore manifatturiero

Internet, web, web2.0, social network sono stati fenomeni e successive ondate di rivoluzione per il mondo del business che non hanno visto aziende italiane protagoniste a livello mondiale e che troppo spesso sono state subite invece che cavalcate. La prossima rivoluzione, quella dell'Internet degli Oggetti, potrà essere un'opportunità diversa? Sapranno le aziende italiane approfittarne per aumentare la propria competitività, differenziare l'offerta e complementare con una serie robusta di servizi a valore aggiunto la produzione manufatturiera?

a cura di: David Orban
alle ore: 14:00

2010 marketing trends: opportunità emergenti ed errori da evitare

Il 2010 sarà un momento di grandi occasioni. La tempestività nel riuscire a coglierle e sfruttarle al meglio sarà un fattore critico di successo. La scelta della strategia corretta diventa quindi ancora più importante: gli errori potrebbero essere fatali. Nel seminario si individueranno le tendenze emergenti e le modalità migliori per cavalcarne l’onda. Target: Imprenditori, Direttori di Divisione, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Product Manager.

a cura di: Barbara Bonaventura
alle ore: 10:00

Search Marketing: un investimento misurato, dalla pianificazione al ritorno

A differenza di altre forme di pubblicità, l’advertising sui motori di ricerca permette alle aziende di raggiungere in maniera diretta il target di riferimento. Il Search Marketing, ponendosi come metodo per rendere ottimale e stabile nel tempo questo sistema di comunicazione, richiede professionalità ed impegno continuo. Con un’esposizione chiara e semplice, adoperando casistiche e controsensi di un mercato in continua evoluzione, si esporranno tattiche e dinamiche di funzionamento di questa nuova scienza.

a cura di: Luigi Sciolti
alle ore: 11:00

L'Enterprise 2.0 viene da Marte e il Social Media Marketing da Venere?

Comunicare  all'interno e all'esterno dell'azienda è un processo convergente in un'unica forma di collaborazione strutturata. Questo cambiamento organizzativo e culturale definito Enterprise 2.0  impatta sulle attività di Marketing, Vendita, Innovazione, Pubbliche relazioni e Risorse Umane. OpenKnowledge possiede un'expertise internazionale  e si posiziona come unico interlocutore per avviare l'azienda o al P.A. verso il mondo 2.0. Target: Aziende di media grande dimensione e Amministrazioni Pubbliche. Direttori Marketing, Vendite e Risorse Umane.

a cura di: Open Knowledge
alle ore: 16:00

SEO - Ottimizzazione Web per i motori di ricerca

Nel Web convivono ormai milioni di siti, ognuno dei quali “cerca” in qualche modo di emergere rispetto agli altri, spuntando la sua posizione nelle SERP dei motori di ricerca. Già da qualche tempo, in questa competizione è entrata in scena una nuova disciplina: il SEO (Search Engine Optimization). A partire dalla conoscenza puntuale  delle logiche e dinamiche dei motori di ricerca, questa prevede la messa in in pratica di strategie precise, affinché un sito sia premiato rispetto ad altri.

a cura di: Davide Vasta
alle ore: 10:00

Perché compriamo o non compriamo via web? Gli elementi maggiormente impattanti sulla propensione allacquisto online

Verranno analizzate le reazioni degli utenti Internet rispetto all’utilizzo dei siti di e-commerce, in particolare gli atteggiamenti degli acquirenti online e la propensione all’acquisto in relazione al livello di esperienza rispetto all’e-commerce alla percezione dell’utilità, e della facilità d'uso dei siti e al livello di sicurezza percepito. Nel corso dell’intervento verranno forniti i risultati della ricerca finora condotta che si riveleranno indicazioni utili per i venditori di prodotti e servizi online nella progettazione e realizzazione di siti web più efficaci.

a cura di: AICEL
alle ore: 11:00

Fare business 2.0 - Come le realtà locali possono diventare business globali

Temi che verranno affronati durante l'intervento: Il web 2.0 come medium per raggiungere diverse realtà legate al mondo imprenditoriale Viadeo come piattaforma business e la sua dimensione glocal Presentazione della case history

a cura di: Viadeo
alle ore: 12:00

La rete come luogo dove condividere informazioni, esperienze e opportunità di business: il caso del social network business Startupbusiness

Startupbusiness è uno strumento per l'ecosistema dell'innovazione, ovvero un business network che ospita start up, imprese, investitori, incubatori parchi scientifici, università. E' quindi un social network business specificamente progettato per fonire alla comunità dell'ecosistema dell'innovazione italiana che si fa impresa un luogo dove condividere informazioni, esperienze, opportunità.

a cura di: Emil Abirascid
alle ore: 15:00

Idee, emozioni e opportunità business: il potere persuasivo delle Reti Sociali

In uno scenario di crisi e di austerity le aziende devono ridurre i costi, ma applicando le risorse in modo attento e mirato possono massimizzare l'impatto dei loro investimenti. Cosa sono le Reti Sociali? Le Reti Sociali sono ovunque. Sono intorno a noi. Come si può, allora, sfruttare questa influenza? Usare questa forza per generare una reazione a catena? Nel seminario si presenteranno le caratteristiche delle Reti Sociali e la forza persuasiva che esercitano su di noi.

a cura di: Amir Baldissera
alle ore: 14:00

Web Marketing 'locale' con le Google Maps

Pensi che Internet serva solo a farsi vedere in tutto il mondo, mentre il tuo business è legato al territorio?  Da qualche tempo c'è la possibilità di promuoversi sull Rete localmente e con profitto: le Google Maps. Perchè è importante la  local search? Quali dinamiche ci sono dietro alle Google Maps? Come utilizzare proficuamente questo servizio? Sono queste le domande che Aziende e Professionisti devono porsi al fine di comprendere come integrare al meglio le Google Maps nella propria strategia di web marketing "locale".

a cura di: Luca Bove
alle ore: 13:00

Reputation capital sulla Rete: il ruolo dei social media tra opportunità e diritto

La sicurezza in Internet nasce anche dalla possibilità di controllare le informazioni Web 2.0 . Oggi chiunque in Rete può valorizzare un soggetto o un prodotto con giudizi motivati o diffamarlo con l’intento di lederne l’immagine. Il primo passo per potersi difendere dagli attacchi è quello di ascoltare in modo intelligente la rete. Sapere chi, dove e come sta parlando è essenziale per poter sviluppare un’efficace strategia di difesa e dopo l’ascolto si possono valutare tempi e modi per poter agire fino ad arrivare, nei casi più estremi, all’azione legale.

a cura di: Centro Studi Informatica Giuridica
alle ore: 12:00

Facebook amico o nemico del Business?

Facebook, facebook e ancora facebook. Su giornali e Tv non si parla d'altro. Moda momentanea o vera rivoluzione nel campo dei media? Ma ancora più importante: Facebook può aiutare l'azienda nelle sue attività di comunicazione e vendita? Quanti dei vostri attuali clienti e prospect già utilizzano questo mezzo? Volete perdere veramente l'opportunità di incontrarli e presentarvi? L'errore però è più facile di quanto si pensi e sbagliare può essere molto pericoloso.

a cura di: Barbara Bonaventura
alle ore: 15:00

Tutti giù per il tubo della Rete con cappello e occhiali, ovvero: attrezzarsi per un minimo di orientamento nei dati condivisi nel Web2.0

La logica della condivisione dei contenuti in Rete, a partire dai siti tradizionali verso i social media e viceversa, sta iniziando ad entrare nella mentalità delle aziende e soprattutto delle persone che sono il cuore pulsante delle aziende stesse. In questa dinamica a volte si dimentica che i dati che l'azienda veicola assumono un valore strategico a seconda del contesto e della loro forma di aggregazione, e che i flussi che possono assumere in Rete certi elementi condivisi non sono assolutamente scontati. Maggiore consapevolezza su tali flussi ci porterà ad un uso migliore del potenziale dato dalla Rete, anche a livello aziendale.

a cura di: Matteo Brunati
alle ore: 16:00

Aspetti legali dell'attività di marketing online. Prevenzione dei rischi e tutela dell'azienda

Analisi di alcuni aspetti della normativa in tema di marketing aziendale, in particolare in relazione all'utilizzo dei social media come strumento di pubblicità, ai profili di reputazione ed alla vendita online. Commento a casi aziendali e giurisprudenziali (previa riconferma interverrebbe anche il direttore marketing di un'azienda al fine di contribuire con un case study)

a cura di: Iwa
alle ore: 13:00